Per Riflessologia si intende la proiezione completa e ancestrale di tutto il corpo su una parte di esso: è come se fotografassimo il nostro organismo, rimpicciolissimo la fotografia e la proiettassimo su una parte dell’organismo stesso. Agendo su queste zone riflesse, attraverso una stimolazione meccanica o manuale, si può avere un’idea dello stato energetico generale e si può agire in maniera compensativa al fine di favorirne un riequilibrio.
Le tecniche riflessogene sono di origine antichissima e non provengono esclusivamente da culture orientali, perché sempre esistite in tutto il mondo; ne abbiamo traccia nell’Antico Egitto, nelle popolazioni Maya, nella Medicina Tradizionale Cinese, presso i Nativi Americani e in molte altre culture antiche. Sono numerosi gli studiosi che hanno svolto ricerche in merito e portato notevoli contributi, scoprendo nuovi punti o addirittura nuove reti di riflesso, sviluppando altre tecniche estremamente efficaci.
Le tecniche riflessogene da me utilizzate comprendono:
- RIFLESSOLOGIA PLANTARE CINESE
- DIGITOPRESSIONE CINESE
- MASSAGGIO METAMORFICO
- AYURVEDIC KERALA MASSAGE
- CHINESIOLOGIA APPLICATA
La durata e la frequenza dei trattamenti dipendono dalla situazione specifica, da come risponde l’individuo e dai risultati che ci si prefigge di raggiungere.