PSYCH-K®
PSYCH-K® è un insieme di tecniche messe a punto da Rob Williams a partire dal 1988. Rob Williams è uno psicoterapeuta che, non soddisfatto pienamente dalla sua formazione universitaria, si rivolse ad altri approcci che, secondo lui, erano più orientati al raggiungimento di risultati.
In particolare era frustrato dai limiti della vecchia formulazione:
INTROSPEZIONE + VOLONTA’ = CAMBIAMENTO
Notava infatti come molte persone che riuscivano a “guardarsi dentro” nonostante si impegnassero a favore del cambiamento, non riuscivano a sperimentare le vite soddisfacenti che desideravano e i risultati ottenuti raramente erano reali e duraturi. Il fatto di conoscere la causa di un disagio emozionale o di un dato comportamento di rado porta alla risoluzione dello stesso o ne modifica gli effetti.
Si occupò quindi di Programmazione Neuro-Linguistica, ipnosi, Reiki e una moltitudine di altre tecniche antiche e moderne, tutte finalizzate al ritrovamento del benessere individuale.
Ad un certo punto della sua vita, dopo anni di esperienza e dopo aver letto centinaia di libri, cominciò ad avere delle vere e proprie ispirazioni, ad avere quelle che lui stesso definisce “lampi di comprensione intuitiva” che lo portarono ad avere delle istruzioni specifiche su come comportarsi per modificare quelle credenze disfunzionali che controllano il nostro modo di comportarci e di rapportarci con la realtà.
Le credenze che abbiamo, di cui spesso non siamo pienamente coscienti, influenzano la stima che abbiamo in noi stessi, le nostre relazioni, il nostro rendimento nel lavoro, la nostra salute; in pratica influenzano tutta la nostra vita.
All’inizio Rob fu colto da scetticismo, ma decise comunque di provare su se stesso e su alcuni amici questo nuovo approccio; il successo fu inaspettato, avvenivano profondi cambiamenti e in tempi molto rapidi. Decise quindi di applicare le tecniche di PSYCH-K® ai suoi clienti e infine di divulgarle, formando degli operatori.
Una caratteristica fondamentale di PSYCH-K® è il rispetto assoluto per la persona e la fiducia nel suo potere di auto-guarigione; molte altre tecniche presumono che sia un bene risolvere i problemi percepiti dalla persona senza prima considerare che essi possono rappresentare delle sfide e in quanto tali, rivelarsi delle opportunità di crescita per l’individuo. Per questi motivi, ogni volta si utilizzano dei protocolli di permesso attraverso i test chinesiologici prima di effettuare ogni processo di cambiamento. Utilizzando sempre le parole di Rob William : “PSYCH-K® non sceglie quello che dovreste credere: vi aiuta a credere quello che scegliete”.
Rob Williams si esprime così nei confronti di PSYCH-K® : “La capacità di cambiare le credenze limitanti che ci impediscono di riconoscere la nostra Divinità, scoprendo la nostra grandezza e diventando la pace che cerchiamo, è il più grande dono di PSYCH-K® per tutti quelli che sono pronti a fare il salto. Insieme possiamo fare la differenza.”