MASSAGGIO METAMORFICO

MASSAGGIO METAMORFICO

2020-01-30 Off Di Silvia Biribin

Il massaggio metamorfico, come suggerisce il termine stesso, ha come principale finalità quella  di agevolare tutti  i processi di cambiamento. Viene da alcuni autori definita “un’arte della trasformazione” poiché sono profonde le energie trasformative che vengono smosse attraverso l’applicazione di questo metodo.

Questa metodica nasce dall’intuizione di un riflessologo, Robert St. John, che associa  ai riflessi della colonna vertebrale il periodo prenatale della persona. Secondo St. John, durante la gestazione, il nuovo essere non forma solo il suo corpo fisico, ma prepara ogni sua funzione, abilità, caratteristica e atteggiamento mentale.  Per spiegare meglio questo concetto possiamo paragonare il feto ad un seme che diventerà la pianta di cui contiene il completo potenziale.

Attraverso sfioramenti effettuati sui riflessi della colonna vertebrale si crea un contatto tra l’operatore e il cliente, la cui forza vitale, guidata dalla sua intelligenza innata, lo conduce nella direzione migliore per lui in quel momento. Nel trattamento metamorfico non c’è quindi la volontaria e intenzionale direzione dell’energia come avviene in altre tecniche riflessogene; l’operatore agisce esclusivamente da “catalizzatore” di energie che consentono alla persona di operare dei cambiamenti nei suoi schemi di condizionamento che si sono creati durante il periodo della gestazione.

L’operatore avrà quindi un atteggiamento neutro, presente ma distaccato, poiché non deve porsi nessuno scopo, né tantomeno crearsi aspettative.

Nel trattamento metamorfico vengono trattati i riflessi della colonna vertebrale che si trovano sui piedi, le mani e la testa, perché queste parti del corpo sono la sede di funzioni fondamentali come il movimento, l’azione e il pensiero.

I cambiamenti che avvengono nel corso dei trattamenti a volte sono precisi e constatabili in breve tempo, a volte non si riescono a percepire immediatamente, poiché l’energia si muove profondamente al di sotto del limite della consapevolezza. Spesso capita che persone che trovano un nuovo lavoro, un nuovo rapporto amoroso o una nuova casa, oppure più semplicemente provano un desiderio di cambiare look con un nuovo taglio di capelli o abbigliandosi in modo diverso dal solito, non mettano in relazione questi fatti con le sedute di trattamento metamorfico a cui si stanno sottoponendo.  Questo avviene perché la trasformazione viene dall’interno, in un processo fluido, non traumatico, nei modi e nei tempi giusti per la persona in quel momento della sua vita. Inoltre, spesso si perde il ricordo di come si era prima.

Questo trattamento è adatto a chiunque desideri agevolare un processo di cambiamento interiore e di evoluzione, ma anche a chi si trova a vivere degli eventi che necessitano un adattamento come un cambio di città, di lavoro, di vita in generale. A tal fine, personalmente, quando effettuo il trattamento, utilizzo sui punti riflessi alcune gocce di un mix di essenze floreali australiane (Transition), che hanno lo scopo di agevolare tutti i processi di cambiamento. 

E’ ottimo in gravidanza, poiché la donna incinta è in continuo mutamento e anche il feto lo è.

Questa metodica è inoltre indicata come trattamento energetico nei bambini affetti da Sindrome di Down o autistici, che più degli altri, hanno risentito, sempre a livello energetico, di disequilibri al concepimento o comunque  nel periodo prenatale. Questi bambini solitamente apprezzano questo trattamento, si rilassano e diminuisce la loro aggressività.

I trattamenti sugli adulti avvengono generalmente con  frequenza settimanale e la durata è di un’ora,  questo per lasciare il tempo all’individuo di riorientarsi e di integrare i cambiamenti. Nei bambini le sedute  possono essere anche più frequenti ma di  durata minore.