E.F.T.
Tecnica energetica concepita dall’ingegnere americano Gary Craig e che nasce dalla semplificazione di un’altra tecnica denominata T.F.T. (Thought field teraphy) scoperta da Roger Callahan, psicoterapeuta esperto di Medicina Cinese.
Callahan aveva scoperto, quasi per caso, come stimolando alcuni punti di agopuntura in sequenze specifiche, si potessero ottenere benefici a livello emozionale.
La semplificazione apportata da Craig alla metodica originale parte dal presupposto che se si stimola il flusso di energia in tutti i meridiani non c’è più bisogno di stabilire quale meridiano presenta squilibrio, a patto che la persona rimanga focalizzata mentalmente ed emozionalmente con il problema percepito.
La stimolazione del flusso energetico avviene semplicemente “picchiettando” i punti di arrivo o partenza dei meridiani principali riconosciuti dalla Medicina Cinese, che sono poi i punti che “comandano” il flusso dell’energia nei meridiani stessi.
Quando noi subiamo uno shock (che sia fisico o emotivo) questo ha un effetto negativo sul nostro sistema energetico e in particolare sul meridiano che in quel momento è più attivo o più recettivo. Ci sarà quindi una sorta di cortocircuito che non permetterà all’energia di fluire correttamente creando così degli squilibri che si rifletteranno inevitabilmente sia a livello fisico che a livello mentale ed emozionale.
Scopo dell’E.F.T. è permettere il corretto fluire dell’energia e il conseguente ripristino dell’equilibrio, alla base del benessere psicofisico.
La tecnica è molto semplice, non invasiva ed estremamente efficace in particolare per rilasciare vecchie “energie cristallizzate” nel corpo. Ha inoltre il vantaggio di lavorare contemporaneamente sul corpo, sulla mente e sulle emozioni, dando comunque una sferzata di energia dal momento che si risveglia l’attività di tutti i meridiani indistintamente.
A volte già con un’unica seduta si possono percepire dei progressi, anche se spesso vi possono essere reazioni tardive (dopo qualche ora o dopo qualche giorno).
E.F.T. si rivela particolarmente utile nei casi d’ansia (in particolare da anticipazione di eventi futuri), può risultare di supporto quando si vuole smettere di fumare o quando si vogliono apportare modifiche al proprio stile alimentare, può aumentare il rendimento scolastico e sportivo, utile nei casi di insonnia o sonno disturbato, ricordi dolorosi, ecc. Inoltre è meraviglioso applicarla ai bambini, i quali spesso si divertono durante il trattamento e lo imparano molto velocemente.
E’ una tecnica quindi che ha una vasta gamma di applicazioni, si impara velocemente, si può utilizzare anche in autonomia, e si può applicare ovunque. Spesso tutto ciò viene sottovalutato ma come spesso a me piace ricordare… “E’ dalle cose più semplici che si ottengono i migliori benefici”