Ayurvedic Kerala Massage

Ayurvedic Kerala Massage

2019-09-25 Off Di Silvia Biribin

L’Ayurvedic Kerala Massage è una particolare tecnica di riequilibrio energetico che porta il nome di una regione a sud dell’India dove è diffusa: essa appartiene alla tradizione dell’Ayurveda.

La traduzione letterale di Ayurveda é “scienza della vita” e il suo scopo é quello di promuovere e mantenere il benessere psicofisico, stabilendo un equilibrio in cui nessuna delle energie presenti nel corpo deve prevaricare sull’altra. L’Ayurveda ha origini plurimillenarie; nata 3000 anni fa, si è sviluppata attraverso l’osservazione delle leggi della natura e di tutti gli elementi che la compongono; essa mira a ristabilire l’equilibrio vitale quando é stato interrotto per il non rispetto di queste leggi, correggendo i sottili squilibri del corpo, prima che erompano come disturbi. Negli ultimi tempi l’Ayurveda ha conosciuto una rapida diffusione anche in Occidente.

Le ragioni? Sicuramente l’efficacia, ma forse ancora di più, quell’approccio olistico, globale, nei confronti dell’essere umano. In effetti, come dicono i medici indiani: “Non può esservi salute senza felicità”. É noto a tutti che i pensieri salutari generano salute, i pensieri negativi inducono il corpo a perdere la speranza e a cedere. Se spirito e mente sono in pace anche il corpo lo é, ma là dove la coscienza é turbata da conflitti e frustrazioni, anche la fisiologia si altera e subentra il malessere.

La medicina ayurvedica assegna grandissima importanza al massaggio, che fa parte della vita di tutti i giorni: i movimenti delle mani nascono spontaneamente dalla tenerezza e vengono trasmessi da una generazione all’altra come parte integrante dell’educazione tradizionale.

Questa tecnica lega armoniosamente CORPO, MENTE e SPIRITO e aiuta il corpo a rimanere in uno stato di buona salute riarmonizzando gli eventuali squilibri energetici, donando energia, forza, elasticità e rilassamento globale. Può essere eseguita sia a terra che sul lettino. Per agevolare le manovre di sfioramento viene usato prevalentemente olio al quale si possono aggiungere alcune gocce di oli essenziali che andranno ad aumentare l’effetto desiderato.  

La durata del trattamento è di circa 60 minuti e si effettua su tutto il corpo. I movimenti dell’operatore, avvolgenti ed eseguiti lentamente, rendono il trattamento molto piacevole con effetti immediati da un punto di vista del rilassamento.