II counselor olistico con approccio integrato è un professionista della relazione d’aiuto che integra competenze comunicative e relazionali con metodiche energetiche e artistiche, favorendo, attraverso un percorso esperenziale e creativo, processi di cambiamento, di auto esplorazione e di crescita personale.
II counseling è un processo relazionale che si instaura tra un professionista preparato all’ascolto e al supporto, che ha sviluppato specifiche abilità, e persone che sentono la necessità di essere aiutate in un momento di crisi o difficoltà. II counseling affronta principalmente questioni di carattere esistenziale legate a problemi personali concreti, emotivamente significativi, ma non patologici; in questo senso infatti si distingue nettamene dalla psicoterapia e dalla psicologia.
Attraverso un atteggiamento empatico, di ascolto attivo e di accettazione in un ambiente protetto e privo di giudizio, il counselor agevola una comunicazione a livello profondo aiutando la persona a confrontarsi con i propri disagi e i propri bisogni, cercando di attivare le risorse esistenti dentro se stessa.
Per il counseling è fondamentale aiutare le persone a confrontarsi con le proprie emozioni, riconoscendole ed esprimendole liberamente; ciò porta ad una riduzione del carico emotivo e spesso alla possibilità di un ridimensionamento di alcuni eventi, che possono essere quindi riconsiderati come opportunità per apportare cambiamenti alla propria vita, nelle relazioni e trovare un più autentico senso di sé.
II focus del counseling non sono tanto i fatti riportati dal cliente, ma come essi vengono vissuti.
Spesso affianco alle sedute di counseling il Breathwork, ossia un lavoro con il respiro, perché lo ritengo uno strumento fondamentale per avere comprensioni profonde, per accrescere la consapevolezza di Sé e innescare processi di cambiamento.
Frequentemente mi avvalgo anche dei rimedi floreali (in particolare australiani) che suggerisco in base al risultato di opportuni test chinesiologici.
Integro il mio lavoro di counseling affidandomi inoltre a tecniche specifiche che mirano ad identificare e trasformare le credenze limitanti quali:
– E.F.T.
– PSYCH-K®
– AGEFT