Chinesiologia Applicata

Chinesiologia Applicata

2019-09-25 Off Di Silvia Biribin

Dobbiamo la scoperta della Chinesiologia Applicata, approccio originale dalle molteplici applicazioni, al chiropratico George Goodheart. Grazie ai suoi studi, abbiamo la possibilità di parlare al corpo e di ricevere risposte da esso attraverso un codice rappresentato da test muscolari.

Attraverso la valutazione dell’efficienza che i singoli muscoli dimostrano nell’opporre resistenza ad una forza applicata lungo il loro asse principale, possiamo avere indicazioni sullo stato di armonia e di equilibrio di una persona rispetto a ciò che avviene al suo interno o a ciò che avviene all’esterno e su di lei in qualche modo influisce. Sarò quindi possibile ad esempio, attraverso il test muscolare, valutare se un alimento, una determinata sostanza o un certo tipo di trattamento sono funzionali, ossia potenziano il sistema energetico dell’individuo, oppure sono disfunzionali, compromettendone l’equilibrio. Questa valutazione riguarda anche aspetti della sfera emotiva e può essere d’aiuto nel rintracciare eventi del passato che si sono registrati in una sorta di “memoria cellulare” e che ancora creano squilibri a livello energetico.

La chinesiologia si può quindi considerare una metodica multiforme ed olistica, poiché il suo obiettivo è quella di facilitare un riequilibrio che tenga conto dei vari aspetti dell’individuo, ossia quello fisico, emotivo e spirituale attraverso anche opportuni bilanciamenti muscolari.

Ecco perché molte tecniche di riequilibrio energetico si affidano anche al test chinesiologico in fase di indagine; il test infatti permette anche di scegliere gli interventi più favorevoli e di modularli nel modo migliore per la persona in quel momento.

Un altro vantaggio del test chinesiologico consiste nell’avere un riscontro immediato del beneficio ottenuto con i vari trattamenti utilizzati.

La Chinesiologia quindi è una pratica che ci aiuta a svelare eventuali squilibri energetici, a trattarli, a controllarne il risultato e si basa sul concetto che il corpo non ha solo una componente materiale e biomeccanica, ma emette messaggi attraverso i suoi atteggiamenti, movimenti, esitazioni. Compito dell’operatore sarà quello di decodificare questi messaggi senza preconcetti o aspettative specifiche nel rispetto dell’”intelligenza corporea” e tenendo costantemente conto dei fattori emozionali.

La Chinesiologia quindi, per usare le parole degli autori del libro “Chinesiologia – L’armonia segreta del corpo”: “E’ un utile strumento utilizzabile a tutto campo da chiunque si occupi della salute, non è invasiva né dispendiosa e persegue la ricerca dell’equilibrio perduto, utilizzando come strumenti quelle strutture che dell’equilibrio stesso sono artefici, vale a dire i muscoli”.